10 curiosità sul cinema che (forse) non sapete

Leggi e vota il post 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (voti 1, punteggio: 5,00 su 5)
Loading...

10 curiosità sul cinema meliesLa storia del cinema è costellata di curiosità e aneddoti che accentuano e forgiano a loro modo la magia innata e intrinseca della settima arte. Dozzine e dozzine sono le stranezze e le bellezze che si possono raccontare intorno al cinema. Io intanto ve ne riporto alcune, dagli esordi del cinema ai giorni nostri, rigorosamente in ordine sparso.

Ecco le 10 curiosità sul cinema che (forse) non conoscete:

1 – Georges Méliès inventò gli “effetti speciali” per puro caso: durante le riprese di uno dei suoi film, la macchina da presa s’inceppò e riprese più volte la stessa immagine. In fase di montaggio s’accorse che grazie a quell’inconveniente tecnico aveva creato il primo effetto speciale della storia del cinema.

2 –  In Cina i film con i viaggi nel tempo sono vietati: il decreto recita che sono “scoraggiati” i film con trame contenenti elementi di fantasy, viaggi nel tempo, storie mitiche o mitologiche, superstizioni feudali, fatalismo, reincarnazioni, lezioni morali ambigue o mancanza di pensiero positivo.

3 – Vennero usati diversi animali per creare i versi e i suoni emessi dai dinosauri in Jurassic park. Il loro pesante respiro, ad esempio, è in realtà quello di un cavallo, mentre il suono dei velociraptor quando comunicano tra di loro è quello di due tartarughe che si accoppiano.

4 – Uno dei film più strani dei primi anni del cinema è un film francese del 1914 girato da un futurista, Marcel Fabre. Amore pedestre è il titolo e racconta la storia di un adulterio mostrando solo i piedi dei personaggi.

5 – Accattone di Pasolini è il primo film italiano vietato ai minori di 16 anni. Il divieto venne introdotto espressamente per la prima volta proprio per il film d’esordio di Pasolini.

6 – Il personaggio più rappresentato della storia del cinema è Sherlock Holmes. Oltre 200 sono i film realizzati su di lui, interpretati da più di 70 attori diversi. Il più famoso di tutti è stato sicuramente Basil Rathbone, protagonista in 14 pellicole.

7 – Il bacio più lungo della storia del cinema è quello tra Regis Toomey e Jane Wyman nella commedia You are in the army now, dove rimangono con le labbra incollate per tre minuti e cinque secondi.

8 – Lo scrittore più sfruttato della storia del cinema è William Shakespeare. Delle sue opere esistono 309 riduzioni cinematografiche fedeli all’originale e 41 adattamenti in chiave moderna, come ad esempio West Side Story. Innumerevoli i soggetti liberamente tratti da Amleto, in assoluto il più rappresentato (ben 75 volte), seguito da Romeo e Giulietta (51 volte).

9 – La vincitrice di un premio Oscar più vecchia della storia del cinema è Jessica Jandy, premiata per il film A spasso con Daisy nel 1990 all’età di 80 anni.

10 – Si crede che ad inventare i popcorn siano stati gli Indiani americani circa 5 mila anni fa. I popcorn erano usati sia come cibo sia come ornamento durante le cerimonie religiose.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.