Che cos’è il cinema? 5 libri fondamentali per capirlo

Leggi e vota il post 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (voti 1, punteggio: 5,00 su 5)
Loading...

Che cos’è il cinema? Domanda di importanza capitale. Ma ci sono alcuni libri sul cinema che possono darci una risposta.

il cinema secondo bazinChe cos’è il cinema? Bella domanda! Sembra facile rispondere, e invece non lo è affatto. Perchè il cinema, la cosiddetta settima arte, la più giovane e composita di tutte le arti, è un’arte difficile da spiegare. Anche se molti libri ci hanno provato e alcuni ci sono pure (egregiamente) riusciti. Quali? Ecco 5 libri fondamentali per capire che cos’è il cinema (per maggiori info clicca sui titoli o sulle copertine nel carosello in basso):

1 – Che cosa è il cinema? di André Bazin: forse il libro base e più importante per capire la settima arte. Un vero must, un assoluto capolavoro che dovrebbe spiccare nella libreria di ogni vero cinefilo.

2 – Che cos’è il cinema di Mario Sesti: grandi attori, da Meryl Streep a Sean Connery a Al Pacino, e grandi registi, da Lynch a Malick, da Wenders a Tornatore, si raccontano, parlando di sé e di cosa sia il cinema.

3 – Che cos’è il cinema di Fernaldo Di Giammatteo: di cosa parliamo quando parliamo di cinema? Dalle lucide osservazioni dei fratelli Lumière, di Bergson e di tanti altri fino ai nuovi problemi posti dalle manipolazioni digitali, un libro che cerca di dare una risposta ampia e completa.

4 – Idee di cinema. L’arte del film nel racconto di teorici e cineasti di Giovanni M. Rossi: tramite le parole e i testi più illuminanti dei fratelli Lumière, di Ejzenstejn, Rossellini, Bresson, Pasolini, Antonioni, Wenders e moltissimi altri, un puzzle di suggestioni per capire l’essenza più profonda e mutevole del cinema.

5 – L’occhio del regista. 25 lezioni dei maestri del cinema contemporaneo di Laurent Tirard: il titolo dice già molto sull’opera. Il risultato è una raccolta di confessioni, rivelazioni e consigli pratici di venticinque tra i più grandi registi contemporanei, offrendo al lettore preziosissime lezioni di cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.