Da vhs a dvd: converti i tuoi film. I 3 migliori tools in commercio

Leggi e vota il post 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Vota per primo)
Loading...

Da vhs a dvd? Si può! Certo che si può! Basta dotarsi di uno strumentino, semplice e poco ingombrante, e potrete digitalizzare le vostre videoteche personali.

convertire da vhs a dvd filePer chi come me è nato negli anni Ottanta, i vhs, meglio noti come videocassette, sono un pezzo della propria crescita personale. Da piccolo registravo un sacco di film in televisione e maniacalmente stavo attento a “saltare” le pubblicità, curavo le etichette che ci appiccicavo sopra e stavo dietro a tante altre piccole grandi accortezze che negli anni mi hanno portato a creare un mia videoteca personale di oltre 300 titoli. Un piccolo tesoretto. Se a questi ci aggiungete tutte quelle cassette di video familiari, i cosiddetti filmini di famiglia o found footage come dicono quelli bravi, ovvero tutte quelle scene di vita che lo zio di turno ad ogni festività provvedeva ad immortalare con la sua videocamera, beh allora abbiamo ancora altre cassette da chiamare all’appello. Con l’avvento del digitale, però, inesorabilmente, i vhs sono andati a morire. Addirittura le grandi aziende giapponesi hanno smesso di produrne i videoregistratori. E allora sorge la spontanea la domanda: che fine faranno tutte le cassette che ho meticolosamente collezionato? La risposta è una sola: le digitalizzo! Con tanta pazienza e passione si può così trasformare il vhs in dvd o in semplice file.

In commercio esistono degli strumenti, delle piccole apparecchiature che permettono di “passare” il video dal vhs al computer, quindi da vhs a dvd. Personalmente quello che ho comprato io e che mi sta dando tante soddisfazioni è questo:

61fMHfoMfeL._SL1000_

Marca: V.TOP
Adatto sia per Mac OS che per Windows (Windows 10 compreso).
Acquisizione video nei formati NTSC e PAL.
Formati di codifica video: MPEG-1 e MPEG-2.
Funziona davvero molto bene, inoltre ha la possibilità di registrare anche quanto passa nella webcam del computer. C’è ovviamente un software che permette l’editing dei video, così da poter rimuovere a posteriori le pubblicità o altre smagliature dei video. Davvero molto buono. Lo trovi su Amazon a soli 29 euro.

Ovviamente ce ne sono anche altri, tra cui i due che vado a segnalarvi, acquistati da alcuni miei amici che ne lodano i risultati:

61qhMoNTrtL._SL1000_Marca: MyGica
Video Tutorial su Youtube per installazione e configurazione, e supporto telefonico se richiesto.
Software di Acquisizione e Video Editing in italiano.
Compatibile con Windows 10, 8, 7, XP e Vista.
Le altre caratteristiche sono molto simili al precedente convertitore da vhs a dvd.
Lo trovi su Amazon a 35 euro.

611BuN73DHL._SL1500_Marca: August
Ha la possibilità di creare un fermo immagine digitale dal tuo video.
Formati in uscita: MPEG1 / 2 / AVI / WMV / ASF / MP4 / QTMOV / BMP.
Compatibile con PAL / SEECAM / NTSC.
Per essere uno dei prodotti più economici in commercio, svolge egregiamente il suo lavoro.
Lo trovi su Amazon a soli 25 euro. 

Insomma, che aspettate a convertire da vhs a dvd i vostri video personali. Adesso non avete più da preoccuparvi e potrete conservare in eterno la magia (sgranata ma memorabile) dei vhs con cui siete cresciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.