Film sul tennis: 7 titoli da Borg McEnroe a Wimbledon a Balls Out

Leggi e vota il post 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Vota per primo)
Loading...

film su Borg e McEnroeIl cinema ha dedicato molti film al mondo dello sport, concentrandosi soprattutto su alcuni suoi assoluti protagonisti. E sono stati realizzati anche vari film sul tennis assolutamente riusciti e interessanti. Ecco 7 film sul tennis che vi consiglio di vedere:

1 – Borg McEnroe (2017) di Janus Metz: con protagonisti Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf, è forse il miglior film sul tennis mai realizzato. Il film tratta della celebre rivalità tra i due tennisti Bjorn Borg e John McEnroe, che si sono affrontati sulla terra rossa per ben quattordici volte tra il 1978 ed il 1981, con sette vittorie ciascuno.

2 – La battaglia dei sessi (2017) di Jonathan Dayton e Valerie Faris: il film adatta per il grande schermo la celebre partita di tennis, nota come la battaglia dei sessi, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King, interpretati rispettivamente dagli ottimi Steve Carell e Emma Stone.

wimbledon film sul tennis3 – Wimbledon (2004) di Richard Loncraine: un po’ commedia romantica e un po’ film sul tennis, è liberamente ispirato alla storia vera di Goran Ivanisevic, tennista croato che nel 2001 vinse il Torneo di Wimbledon, diventando il primo giocatore nella storia ad aggiudicarsi un torneo del Grande Slam dopo esservi stato ammesso grazie a una wild card (cioè senza aver seguito le normali regole di selezione).

4 – Break Point (2014) di Jay Karas: interpretato da Jeremy Sisto e David Walton, con vari cameo di vari campioni del tennis, è la storia di Jimmy Price, ultratrentenne che sta per appendere le scarpe al chiodo dopo una discreta carriera da doppista. Abbandonato dal suo partner abituale, per provare un ultimo rientro in gara, decide di rivolgersi al suo compagno dei tempi di gioventù, il fratello Darren, ora disilluso supplente di scuola media. Una sgangherata coppia all’assalto degli US Open.

5 – 7 Days in Hell (2015) di Jake Szymanski: il film racconta il match più lungo della storia di Wimbledon con protagonisti due acerrimi nemici, l’americano Aaron Williams e l’inglese Charles Poole, interpretati rispettivamente da Andy Samberg e Kit Harington (il Jon Snow de Il Trono di Spade). Ma al centro dello scontro tra i due non c’è solo il tennis, ma anche la una bella supermodella amica d’infanzia di Charles che ha girato un sextape con Aaron. Nel film compaiono anche Serena Williams e John McEnroe.

Balls Out con Seann William Scott6 – 16-love (2012) di Adam Lipsius: anche questo, come Wimbledon, è un po’ commedia e un po’ film sul tennis. La protagonsita Ally Mash è una ragazza di sedici anni che ha dedicato tutta la sua vita al tennis. Ma durante la finale juniores subisce un infortunio ed è costretta ad abbandonare la gara. Durante il periodo di convalescenza scoprirà la vita da adolescente che non ha mai avuto modo di vivere. E non solo. Anche l’amore, ovviamente.

7 – Balls Out: The Gary Houseman Story (2009) di Danny Leiner: la simpaticissima star di American Pie, Seann William Scott, interpreta un esuberante e ambizioso bidello di una scuola superiore che tenta di guidare un improbabile gruppo di disadattati al campionato di tennis dello stato del Nebraska. La missione ha dell’impossibile, ma lui è convinto di avere le carte in regola per tirare su una squadra vincente.

Dimmi la tua!