Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali ai film dell’orrore

Leggi e vota il post 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (voti 1, punteggio: 5,00 su 5)
Loading...

Libri sul cinema horror: 5 guide fondamentali ai film dell’orrore che non possono mancare nella vostra libreria cinefila

libri sul cinema horror e film dell'orroreE’ senza dubbio il genere più amato dai cinefili (in particolare da quelli veramente nerd!). L’horror è una delle “categorie” principe della settima arte, che affonda le sue radici all’origine del cinema. Un genere che non ha mai conosciuto momenti di crisi, anzi ha generato continue imitazioni e variazioni sui molteplici temi che lo strutturano. Ecco quindi 5 libri sul cinema horror che non possono mancare nella vostra libreria se vi professate dei veri amanti dei film dell’orrore!

101 film horror a cura di S.J.Schneider: dai classici di Méliès e Murnau fino ai bagni di sangue di Argento e Cronenberg, dal Frankenstein di Boris Karloff al Dracula di Bela Lugosi fino ai più recenti Leatherface, Carrie, Candyman e Hannibal Lecter. Una guida ricchissima alla scoperta dei capolavori del genere. (disponibile su Amazon)

Guida ai 150 villains più assurdi del cinema horror di F.Aliberti, F.Poma, G.Longobardi: bel libro dedicato all’analisi dei più assurdi e originali “cattivi” che il cinema horror ci ha regalato. Attraverso 150 film provenienti da più di 20 paesi, incontriamo villains di ogni tipo: animali feroci, elettrodomestici indomabili, mostri spietati, ecc. (disponibile su Amazon)

Filmare la morte. Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci a cura di A.Chianese e G.Lupi: un libro sul cinema horror e thriller di uno dei registi italiani più importanti ma anche meno considerati dalla critica ufficiale. Per chi è in cerca di un quadro completo dell’iter fulciano del brivido. (disponibile su Amazon)

Wrong Turn. Cinema horror americano da Psyco a Le colline hanno gli occhi di E.Ranzato: una tela fitta e molto specifica che punta dritto al cuore dell’America, facendo luce sull’origine e lo sviluppo di un genere che prende la sua tematica centrale dal sangue versato in un Paese in piena crisi politica e sociale. (disponibile su Amazon)

Horror in cento film di R.Venturelli: i 100 film dell’orrore che gli appassionati di cinema non possono non aver visto: dal Dottor Caligari a Dracula, da Frankenstein a Freaks, dalla Notte dei morti viventi a Rosemary’s Baby, da La Casa a Scream, fino alle ultime tendenze dello splatter, del pulp e dell’horror giapponese. (disponibile su Amazon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.